È in pista un’altra importante opportunità per il settore agricolo, collegata la PNRR. Si tratta di un bando della Regione Toscana che sostiene il recupero del patrimonio rurale, pubblicato sul BURT n. 16, supplemento parte terza del 20 aprile 2022. L’atto che “apre” il bando è il decreto dirigenziale n. 6821 del 13 aprile 2022, che fa riferimento al PNRR, Missione 1– Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. Per la Toscana vi è una dotazione di 32,47 milioni.
Il bando è rivolto a “persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale localizzati nei territori della Regione Toscana”. Il bando riguarda edifici rurali, strutture e opere rurali, elementi della cultura, religiosità, tradizione locale. Gli interventi possono essere di risanamento conservativo e recupero funzionale e prevedere anche manutenzione del paesaggio rurale e allestimento di spazi da destinare a servizi. Il contributo è concesso fino a un massimo di 150 mila euro come cofinanziamento all’80% (quindi il valore dell’investimento deve essere maggiore); il contributo è portato al 100%, ferma restando l’erogazione di 150 mila euro, se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale. Ogni proponente può presentare domanda per un solo intervento.
Le domande vanno presentate per via telematica, dal 26 aprile al 23 maggio 2022. La procedura di selezione è “a sportello”, quindi l’istruttoria e l’eventuale concessione del finanziamento rispetteranno l’ordine cronologico.
Le informazioni sono disponibili al sito: https://www.regione.toscana.it/-/pnrr-avviso-valorizzazione-paesaggio-rurale