Si avvicina la stagione estiva dopo mesi particolarmente siccitosi e arrivano indicazioni sul corretto utilizzo dell’acqua da parte dell’Autorità Idrica della Toscana[1]. L’Autorità ha pubblicato una nota informativa[2] per l’estate 2022, in attuazione del Regolamento approvato con Decreto del Presidente di Giunta Regionale (DPGR) n.29/R del 2008 e in ottemperanza delle proprie funzioni di vigilanza e controllo. L’obiettivo è favorire il risparmio e ottimizzazione dei consumi considerando che criticità idriche nel periodo estivo generalmente si manifestano in estese aree della regione. Il Regolamento vieta l’utilizzo di acqua potabile erogata da pubblico acquedotto per:
Visto il peso del settore agrituristico in Toscana, l’opuscolo risulta di interesse anche per quanto riguarda le disposizioni in materia di riempimento delle piscine.
Per quanto riguarda le piscine private, è vietato l’uso dell’acqua proveniente da pubblico acquedotto. Gli utenti interessati possono utilizzare pozzi regolarmente denunciati alla Regione Toscana, oppure rifornirsi tramite autobotti (conservando le fatture e la documentazione di trasporto). Per quanto riguarda le piscine aperte al pubblico, ad esempio piscine pubbliche o ad uso collettivo inserite in strutture alberghiere, agrituristiche o ricettive, l’utilizzo di acqua del pubblico acquedotto è in questo caso possibile, previo accordo con il soggetto gestore[3] del servizio idrico integrato.
[1] ente pubblico, rappresentativo di tutti i comuni toscani, al quale la legge regionale 69 del 28 dicembre 2011 attribuisce le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio idrico integrato
[2] https://www.autoritaidrica.toscana.it/content/usala-bene-riempi-le-piscine-nel-modo-giusto
[3] Gestori toscani del servizio idrico integrato: Acque S.p.A. (www.acque.net) | Gaia S.p.A. (www.gaia-spa.it) | Acquedotto del Fiora S.p.A. (www.fiora.it) | Asa S.p.A. (www.asaspa.it) | Geal S.p.A. (www.geal-lucca.it) | Nuove Acque S.p.A. (www.nuoveacque.it) | Publiacqua S.p.A. (www.publiacqua.it)